Descrizione Corso - Legno Arredo

fotolab          Immagine1

                labbanc

 

 

Il diploma di istruzione professionale nell’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali” permette di intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali. Le competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali dell’ industria del mobile e dell’arredamento, e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio. Lo studente diplomato è in gradi di:

1. Utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i soft-ware dedicati agli aspetti produttivi e gestionali.

2. Selezionare e gestire i processi di produzione in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche.

3. Applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sulla tutela dell’ambiente e del territorio, .innovare e valorizzare sotto il profilo creativo e tecnico, le produzioni tradizionali del territorio.

4. Riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza ed economicità e applicare i sistemi di controllo-qualità nella propria attività lavorativa. tecniche di lavorazione e adeguati strumenti gestionali nella elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali.

   5. Intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo,mantenendone la visione sistemica.

 

DURATA:

TITOLI CONSEGUITI:

SBOCCHI:

5 anni 

Diploma di maturità professionale di 

"TECNICO DELL'INDUSTRIA DEL MOBILE E DELL'ARREDAMENTO" 

Accesso al mondo del lavoro

Accesso a corsi post diploma 

Accesso a corsi I.F.T.S.

Accesso a qualsiasi facoltà universitaria.